Il Sestiere di Porta Romana si aggiudica la XXIV° edizione del Palio degli Sbandieratori vincendo ben quattro specialità su cinque (singolo, coppia, piccola e grande squadra). I rosso-azzurri bissano il successo dell'anno scorso mancando la specialità dei musici, vinta dal Sestiere di Porta Solestà che, con questa vittoria, interrompe il dominio dei musici di Porta Maggiore vincitori delle ultime cinque edizioni. Ma non sono mancate le emozioni e anche qualche sorpresa. Come preannunciato nella vigilia della gara è stato un vero e proprio testa a testa tra Porta Romana e Porta Solestà. Alla fine non è mancata qualche polemica sulla decisione dei giudici Fisb in merito al risultato della classifica di qualche specialità.
SINGOLO: E'stata netta la vittoria di Ercoli di Porta Romana con 21,62 che si riconferma al primo posto per la seconda volta. Lo ha seguito poi Nardinocchi C. di Porta Solestà con 18,56. Al terzo posto Rosati di Sant'Emidio autore di una bellissima sbandierata all'Ascolana. Al quarto posto De Angelis di Porta Maggiore, quinto Andrea Frollo della Piazzarola e sesto il giovanissimo Parisi di Porta Tufilla.
PICCOLA SQUADRA: Vince questa specialità Porta Romana davanti a Porta Solestà, ma è stata una vera e propria lotta fino all'ultimo. Entrambi i Sestieri compiono una prova da primo posto effettuando una prestazione ai limiti della perfezione, ma alla fine a prevalere sono stati i rosso-azzurri, che con 26,05 superano i giallo-blù che invece avevano totalizzato 25,83...praticamente un niente. Importante risultato anche per i ragazzi della Piazzarola che conquista il terzo posto con 15,40. Quarta Porta Maggiore con 15,18, quinti Sant'Emidio con 14,78 e sesti Porta Tufilla.
COPPIA: Anche in questa specialità Porta Romana e Porta Solestà si sono giocati la vittoria totalizzando due punteggi altissimi. Il duo Ercoli-Gattoni di Porta Romana si riconfermano campioni per il secondo anno totalizzando un punteggio di 24,84 che supera il 24,46 totalizzato dal duo Nardinocchi N.-Amadio di Porta Solestà. Anche i gemelli Sardi di Porta Maggiore hanno effettuato una bellissima prova arrivando terzi con 23,04. Quarta la coppia della Piazzarola con 17,42, quinti Sant'Emidio con 9,57 e sesti i giovani di Porta Tufilla.
GRANDE SQUADRA E MUSICI: Vincendo la grande squadra il Sestiere di Porta Romana realizza il poker e mette l'ipoteca alla vittoria della combinata finale. I rosso-azzurri totalizzano 24,56 che gli permette di conquistare la vittoria della specialità. Ma anche qui è stato un testa a testa con Porta Solestà che con 22,07 sono stati autori di una buonissima prova. Al terzo posto importante risultato per i ragazzi bianco-rossi della Piazzarola con 19,44. Quarta Porta Maggiore con 18,94, quinto Sant'Emidio con 11,49 e sesti i ragazzi rosso-neri di Porta Tufilla.
Nei musici trionfa Porta Solestà con un punteggio stratosferico 27,04. la vittoria dei giallo-blù interrompe la striscia positiva di Porta Maggiore che durava da cinque anni. I nero-verdi si piazzano secondi con 26,35 un'altro grandissimo punteggio. Terzi i musici di Porta Romana con 24,25 poi a seguire quarta la Piazzarola, quinto Sant'Emidio e sesto Porta Tufilla.
COMBINATA FINALE: 1° PORTA ROMANA p.10 - 2° PORTA SOLESTA' p. 12 - 3° PORTA MAGGIORE p.22,80 - 4° PIAZZAROLA p. 25,20 - 5° SANT'EMIDIO p.32 - 6° PORTA TUFILLA.
INIZIA LA SETTIMANA DELLA GIOSTRA:
Archiviata la gara degli sbandieratori scatta ufficialmente la settimana della Giostra di luglio. Ricordiamo oggi e domani ci saranno le ultime prove dei cavalieri giostranti. Poi mercoledì sera le prove generali dei figuranti alle ore 21,00 dove sarà importante partecipare per provare alcune importanti novità introdotte con il regolamento di sfilata. Ricordiamo che ogni Sestiere dovrà essere presente con almeno il 50% dei figuranti che sfileranno nel corteo della Giostra, chi rispetterà questo numero incorrerà in alcune sanzioni che subiranno i Sestieri. Poi venerdì sera sarà la volta del Saluto alla Madonna della Pace, dopodichè tutti a propiziare nei Sestieri con le cene propiziatorie e sabato la giostra. Il campo dei giochi è già pronto ad accogliere i campioni dei sei Sestieri che si daranno battaglia fino all'ultimo a suon di centri colpiti a velocità massima. I sei saranno il campione in carica Luca Innocenzi di Porta Solestà, Emanuele Capriotti di Porta Romana, Massimo Gubbini di Porta Tufilla, Andrea Leonardi di Porta Maggiore e i debuttanti Claudio Stefanetti di Sant'Emidio e Denny Coppari della Piazzarola. La parola al campo dei giochi!!!