Oggi si sono svolte le consuete sessioni di prove previste per i sei Sestieri che domenica si giocheranno la vittoria del Palio della Tradizione. Ancora una volta il moro sembra non trovare affatto pace. Pare che per evitare infortuni in prova siano state apportate delle modifiche al tabellone rendendo l'impatto sicuramente meno duro rispetto al solito. Ricordiamo infatti le difficoltà e i problemi avuti da qualche cavaliere sia nelle prove antecedenti la Quintana di luglio sia durante la gara stessa. A questa modifica avvenuta quando mancano ormai cinque giorni alla giostra risponde il caposestiere della Piazzarola che intende fermamente tutelare le caratteristiche e la tradizione della Quintana di Ascoli. Dal suo profilo facebook si legge:
"Questa mattina le prime prove, il moro o meglio il tabellone è stato cambiato e l'impatto è nettamente ridotto. Ecco fatto la nostra Giostra è
gestita dai Folignati, fatte le richieste vengono accettate, prossimamente l'anello." Poi prosegue: "Chiedo all'Ente ed al Sindaco/Magnifico Messere di salvaguardare
la nostra Giostra e la nostra tradizione. Noi della Piazzarola apparteniamo alla Quintana di Ascoli Piceno, se riterremo che quella che andrà in scena domenica non dovesse essere la nostra Quintana ma quella di Foligno, non parteciperemo. W Ascoli".
Ricordiamo che in data 22 luglio 2013, fu rivolta al Magnifico Messere una lettera firmata da quattro Sestieri (Piazzarola, Porta Romana, Sant'Emidio e Porta Solestà) nella quale si faceva presente che in almeno tre riunioni si era votato, a maggioranza, di non effettuare alcuna variazione per le due giostre 2013 e che solo a settembre si sarebbero prese in esame eventuali modifiche da apportare per le due edizioni 2014.
Indubbiamente da un'analisi oggettiva va fuori ogni dubbio che da un lato venga tutelata la sicurezza di cavalli e cavalieri, ma dall'altro lato è necessario allo stesso tempo non snaturare l'elemento che ha indubbiamente sempre caratterizzato questa Giostra. All'Ente Quintana la patata bollente quando ormai siamo alla vigilia della giostra.