Non sono mancate emozioni domenica sera in occasione delle prove ufficiali della Giostra della Quintana di Ascoli. I sei Sestieri hanno mandato in campo i loro cavalieri, che hanno subito fatto vedere che ora è il tempo di lottare per conquistare il Palio. Qualcuno è potenzialmente favorito rispetto ad altri, ma poi la gara vera sarà un'altra cosa, lì non ci sarà più pretattica, lì si butterà in campo il possibile e l'impossibile per trionfare. Comunque si sono già potuto vedere cose interessanti, tempi interessanti. Ricordiamo che ogni Sestiere ha avuto a disposizione 4 tornate da 6 minuti. Le tornate si svolte sotto l'occhio vigile dei giudici di campo e dei cronometristi.
Ecco allora che vi raccontiamo come sono andate le cose Sestiere per Sestiere.
PORTA MAGGIORE: Guido Crotali è alla sua prima presenza e non si comporta affatto male. Anzi sembra essere fortemente determinato e convinto di voler fare qualcosa di davvero grande per il Sestiere nero-verde. Il suo tempo con Red Roses è di 53"2 e dimostra che il giovane cavaliere non ha pura di rischiare qualcosa in più in gara. Il suo secondo tempo sempre con Red Roses è di 59"2.
PORTA SOLESTA': Luca Innocenzi e Dorilas sono indubbiamente il binomio da battere. Nelle ultime sei Quintane ne hanno vinte cinque. Ma domenica sera non è il cavallo il cavallo di punta a scendere in campo. Luca effettua una buonissima tornata con Magica Nebbia stampando un tempo davvero competitivo di 52". Innocenzi torna poi in pista con Rio Roses e fa registrare un 54",1 che alla prima presenza sul tracciato di Ascoli è già un tempo interessante.
PORTA ROMANA: Scende in campo Aldo Falcioni, giovane cavaliere Ascolano, che sta crescendo sotto gli insegnamenti di Emanuele Capriotti. Aldo entra in campo senza alcun timore e con la su Betty Queen registra un 55"5. Emanuele, invece, dopo le due giostre 2012 si presenta con la sua Amaldra che può vantare un anno di esperienza in più sulle spalle. E i tempo fatti registrare non sono affatto male, 53"9 e 53"6. Anche lui ha delle buone potenzialità per giocarsi al meglio la lotta per il Palio di luglio.
PORTA TUFILLA: Torna in pista Massimo Gubbini dopo l'incidente subito nella sessione di prove di maggio, che aveva scatenato qualche piccola polemica. Massimo quest'anno ha portato nelle stalle di Porta Tufilla il campione di Foligno Baccani, già vincitore con il Rione Giotti. Ma qui siamo in Ascoli, e le caratteristiche della Giostra sono differenti, comunque sia sicuramente il Sestiere di Porta Tufilla può contare su un cavallo che ha una grande esperienza in gara. I suoi tempi sono 54"8 e 54", ma si può ancora migliorare in vista della gara. Massimo torna poi in pista con Skipping Dancing, il cavallo con cui ha vinto a luglio 2012, il suo tempo è davvero buono 52"6, ma la grigia dimostra che procurare qualche pensiero al cavaliere folignate soprattutto nella fase dell'assalto al moro.
PIAZZAROLA: Denny Coppari l'anno scorso ci aveva fatto vedere delle buonissime cose al suo debutto nella Giostra Ascolana, e anche questa volta il tempo non è affatto male. Il suo tempo migliore è di 53"2 con Debby Devious. L'arme bianco-rossa punta molto su questo giovane.
SANT'EMIDIO: E' il debutto per Jacopo Rossi. Il cavaliere di San Gemini ha convinto il Sestiere rosso-verde a puntare su di lui, grazie alla sua dedizione e all'impegno profuso negli allenamenti. I suoi tempi sono: 54"1 con Sensuality Plum 54"8 con Bahanian.
Massimiliano Mariotti