Dal sito vivereascoli.it:
E’ stato presentato venerdì 26 luglio, nella sala della Vittoria della pinacoteca civica, il Palio della Giostra della Quintana di agosto. Alla cerimonia erano presenti il sindaco di Ascoli, Guido Castelli, nella sua veste di presidente dell’Ente Quintana che, nel corso del suo intervento ha anche ricordato la diretta della Giostra, domenica 4 agosto, dalle ore 18 alle ore 19, su Rai Tre, il direttore dei musei, Stefano Papetti, e l’autore del Palio, Gianfranco Notargiacomo. Nel corso della mattinata è stata presentata la ragazza, Francesca Somai, che in occasione dell’edizione della rievocazione storica dedicata a Sant’Emidio vestirà i panni ispirati a quelli indossati nel dipinto del Crivelli da Sant’Orsola.
A seguire, è stata presentata anche la ragazza, Ilaria Ferretti, che invece vestirà i panni della Maddalena (anziché quelli di Santa Caterina per problemi legati alla vestibilità dell’abito), figura ripresa da un bellissimo Polittico del Crivelli di Montefiore dal quale è stato fedelmente riprodotto l’abito e che negli ultimi due anni ha visto protagoniste anche donne dello spettacolo come l’ascolana Monica Riva e Milena Miconi. Nel corso della mattinata sono stati poi consegnati gli attestati di stima e gratitudine agli sponsor che hanno sostenuto la Quintana e, subito dopo, alla sede dell’Ente Quintana, è stata inaugurata l’esposizione dei bozzetti del logo della ‘Tenzone Aurea’ realizzati dai partecipanti al concorso organizzato dall’assessorato allo sport del Comune di Ascoli in collaborazione con l’Ente Quintana.
E’ stato Gianfranco Notargiacomo, uno dei più importanti artisti contemporanei, a realizzare il Palio di agosto della Quintana 2013. Un’opportunità unica, per la rievocazione storica, che potrà così fregiarsi di un’opera di grandissimo valore che darà ulteriore prestigio all’edizione 2013. “Quello di Notargiacomo – spiega il sindaco e presidente dell’Ente Quintana, Guido Castelli – va considerato un dono alla Quintana e alla città di grande valore artistico che siamo riusciti ad ottenere da uno dei più noti e validi artisti dello scenario contemporaneo. Un passaggio importante, per la Quintana di Ascoli, che si innesta in un più ampio discorso artistico che sta vedendo proprio una mostra di Notargiacomo, all’interno del Forte Malatesta”.
L’esposizione, curata dal professor Papetti, si intitola “Gianfranco Notargiacomo. A Grandi Linee. Opere dal 1971 al 2013” e intende ripercorrere la lunga carriera del noto artista romano. A conclusione, si è svolta la cerimonia di premiazione che ha visto vincitore Dario Morganti.