Una troupe ad Ascoli per filmare le immagini della rievocazione da diffondere nei principali circuiti giapponesi Castelli e Brugni: "Una vetrina internazionale per la nostra città" Il fascino della Quintana di Ascoli conquista anche il Giappone. Le immagini delle bandiere e le loro evoluzioni, così come quelle del maestoso corteo e della giostra, hanno letteralmente incantato un importante società giapponese che ha deciso di girare proprio ad Ascoli, dedicandolo alla Quintana, uno spot video da un minuto che verrà distribuito per un anno attraverso tutti i più importanti circuiti del Giappone. Spot che vedrà esplicitamente indicato, sia in inglese che in giapponese, il nome della città di Ascoli e della Quintana. La scelta è caduta sul capoluogo piceno e la sua rievocazione proprio grazie ad un contatto web, attraverso anche il canale della Tenzone Aurea, a fronte di una possibile alternativa che riguardava la città di Firenze ed il calcio fiorentino. Alla fine, Ascoli e la Quintana hanno avuto la meglio, grazie anche al grande lavoro dell'Ente Quintana ed in particolare del presidente, nonché sindaco, Guido Castelli, e del consigliere dell'Ente ed assessore comunale Massimiliano Brugni. La troupe della Tea Time srl, società incaricata di realizzare lo spot per conto del gruppo giapponese interessato alle immagini della Quintana quale possibile veicolo promozionale nel loro Paese, è già stata in città nei giorni scorsi, realizzando le riprese relative alla gara degli sbandieratori. Ma le telecamere torneranno per filmare le giostre e tutti i principali appuntamenti del calendario quintanaro. "Si tratta di un ulteriore tassello - spiega il sindaco Castelli con soddisfazione - nell'ambito di un lavoro continuo che stiamo portando avanti per far conoscere la città e i suoi principali elementi di attrazione sia a livello nazionale che, per quanto possibile, a livello internazionale. Questa è la dimostrazione che il fascino della nostra Ascoli non ha eguali e che utilizzando i canali giusti potremo ampliare con efficacia il nostro impatto sui mercati turistici. In tal senso si orienta anche la nostra azione che ci ha consentito di confermare ancora una volta la diretta televisiva della Rai". "A questa importante opportunità di portare la Quintana sul mercato giapponese - sottolinea Massimiliano Brugni - stiamo lavorando alacremente da diverso tempo. Si tratterà di una grande vetrina per la nostra città, ma si tratta solo della parte più visibile di un enorme lavoro che stiamo facendo per far conoscere Ascoli e la Quintana anche all'estero".
Massimiliano Mariotti